Bicipace 2014: tutti in sella il 1 giugno!

Pubblicato: 27 maggio 2014 in associazione culturale LA LIBRERIA CHE NON C'E', iniziative culturali

bicipace 2014Appuntamento per tutti i cittadini reattivi che hanno a cuore pace, ambiente e legalità. Riparte la carovana di Bicipace, ormai storica manifestazione in bicicletta all’insegna della solidarietà concreta e il rispetto per l’ambiente, la più importante in Lombardia.

Tema portante di questa edizione (la 32esima!) sarà rammentare #OGM NO GRAZIE e l’adesione alla Marcia per la Pace Perugia-Assisi del 19 ottobre 2014.

Infatti, mentre la magistratura indaga sul malaffare intorno ad appalti e ai cantieri milanesi di EXPO, non possiamo dimenticare che se davvero nel 2015  il nostro Paese  sarà capitale mondiale dell’alimentazione,  non possiamo “nutrire il pianeta? e trovare “energia per la vita? a colpi di semine incontrollate di organismi geneticamente modificati.

Serve riprestinare la legalità anche in questo campo, così come ha fatto, a nostro avviso, il TAR del Lazio rifiutando un ricorso di chi chiedeva di poter utilizzare il MON810.

Così come non dimentichiamo piccoli ma concreti atti di solidarietà sostenendo anche quest’anno, con i fondi raccolti con la mitica sottoscrizione a premi, due progetti sociali in Senegal e in Salvador.

In Senegal entreremo in contatto con l’Association des femmes de Sangako, aiutando a realizzare una sede comune dove le donne possano riunirsi e condividere bisogni, progetti e attività.

Mentre rispondiamo all’appello degli amici salvadoregni di SER. CO.BA. per aiutare i contadini che perderanno le loro terre a causa della costruzione di dighe (costruite in seguito ai trattati di libero commercio), in un percorso che li porti alla consapevolezza per i propri diritti.

Seguirà il  post con elenco partenze e dettagli, intanto le oltre 40 partenze dall’Olona al Ticino le ritrovate già nella mappa presente sul fronte del volantino.

Per ogni informazione scrivete a bicipace(at)yahoo.it seguiteci su twitter @bicipace, sulla nostra pagina Facebook o iscrivetevi al nostro gruppo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...